Antonio Milanese

In breve

Sono un logopedista di 33 anni con la passione per l’informatica. Lavoro a Bologna presso il mio studio TrainingCognitivo. Negli ultimi anni ho programmato un’app (Read Tachistoscopio) e più di 30 web-app disponibili gratuitamente nel GameCenter di TrainingCognitivo. Ho, inoltre, partecipato ad alcune ricerche sull’evoluzione della dislessia negli adolescenti e nei giovani adulti.

Aree di intervento: DSL, DSA e Afasia

Curriculum Vitae

Prossimi corsi

 

Contatti: EmailLinkedin

Esperienza

Lavoro da 5 anni presso il mio studio TrainingCognitivo a Bologna.

Coordino con due colleghi le attività dell’A.IT.A. Associazione Italiana Afasici Emilia-Romagna

Collaboro con l’Istituto di Terapia Familiare di Bologna.

Dal 2015 al 2016 ho svolto l’attività di logopedista borsista presso il progetto Pro-DSA, screening per i disturbi dell’apprendimento presso il Centro Regionale Disabilità Linguistiche e Cognitive di Bologna e territorio.

Corsi come docente

09/2018

Utilizzo del tablet a supporto della terapia logopedica in età evolutiva – Centro della voce – Napoli

03/2018

Utilizzo di supporti informatici nella terapia logopedica (corso 340/2018) – Azienda USL di Reggio Emilia

02/2018

Logopedia e nuove tecnologie – I.R.E. COOP Emilia Romagna

01/2018

Il tablet per il paziente afasico dalla riabilitazione alla quotidianità (Svizzera italiana)

11/2017

Il tablet per il paziente afasico dalla riabilitazione alla quotidianità (Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna)

09/2017

Utilizzo dei tablet a supporto della terapia: esperienze cliniche (ASST Rhodense, Milano)

05/2017

Utilizzo dei tablet a supporto della terapia: esperienze cliniche (AIAS di Milano Onlus, Milano)

06/2016

Introduzione ai disturbi dell’apprendimento ed importanza della diagnosi precoce” (Espansione, Napoli)

06/2016

Utilizzo dei tablet a supporto della terapia: esperienze cliniche (S.S.L.I., Milano)

Corsi come contributor

09/2016

EDA 2016 – 5th All European Dyslexia Conference 2016 (European Dyslexia Association, Modena): Silent reading fluency in skilled students: developmental trajectories from high school to University (Gagliano, Antonella; Ciuffo, Massimo; Milanese, Antonio; Baradello, Alice; Myers, Jane; Ingrassia, Massimo; Venuti, Maria) – Interactive poster

Corsi come discente

04/18: La terapia miofunzionale nei disordini temporomandibolari (log. Ferreira, MedLearning, Bologna)

04/18: Workshop sullo squilibrio muscolare orofacciale (log. Ferreira, MedLearning, Bologna)

04/18: I disturbi cognitivo-linguistici nell’adulto: innovazione e ricerca in logopedia (docenti vari, Sinergia e sviluppo, Verona)

03/18: La rieducazione delle funzioni facio-oro-deglutitorie. Respirare, sentire, succhiare, masticare, deglutire, fonare e articolare (log. Cerchiari, MedLearning, Bologna)

03/18: La balbuzie: evidenze recenti, strumenti di valutazione e linee di intervento secondo un approccio multidisciplinare e multifattoriale. Programma ABC balbuzie (log. Cocco e log. Anisio, MedLearning, Milano)

06/17: Foniatria e Logopedia 2.0: Come la tecnologia cambia le nostre professioni (congresso Sifel, provider Centro Congressi Internazionale, Torino)

04/17: Presa in carico del paziente avanzato: corso avanzato (log. Bice Trombetti, Nuova Artec S.A.S., Milano)

03/17: XIV Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in psicologia clinica dello sviluppo (AIRIPA, Bologna)

03/17: Introduzione all’uso del tablet negli apprendimenti in situazioni di disabilità (Ausilioteca di Bologna, Bologna)

02/17: 1° corso di ortodonzia per logopedisti (ECM Logos, Bologna)

01/17: La balbuzie in età prescolare: Lidcombe program e trattamento integrato (ECM Logos, Bologna)

12/16: Squilibrio muscolare oro facciale: il paziente “in diretta” (log. Mignardi, ECM Logos, Bologna)

10/16: I disturbi fonologici all’interno del disturbo di linguaggio (log. Salvadorini, Qiblì, Perugia)

03/16: Il professionista nella libera professione tra l’evoluzione delle competenze e nuove responsabilità (Federazione Logopedisti Italiani, Firenze)

09/15: Le funzioni esecutive in età prescolare (Uos NPIA – Centro regionale disabilità linguistiche e cognitive, Bologna)

07/15: Portabilità e accessibilità delle tecnologie assistive: i dispositivi mobili (tablet e smartphone) (Ausilioteca di AIAS Bologna)

05/15: Introduzione agli ausili tecnologici: percorsi e strumenti per favorire attività e partecipazione

05/15: I disturbi fonetici e fonologici nell’afasia (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna)

03/15: Introduzione agli ausili per la qualità della vita (Ausilioteca di AIAS Bologna)

03/15: I software per la traduzione del testo in simboli (Ausilioteca di AIAS Bologna)

11/14: Costruiamo strumenti “poveri” per la comunicazione (Ausilioteca di AIAS Bologna)​

Pubblicazioni

2017

A quale velocità leggiamo nella mente? Traiettorie evolutive della velocità di lettura silente in Dislessia vol 14, n. 13, 2017

2017

Cosa rende una voce più femminile in La voce del cantante – Vol VIII

2012

Quando finsice un terremoto? Il trauma aquilano nelle fotografie di Repubblica.it ed Espresso.it in Sismografie

2011

Tempo di esposizione: la (ri)costruzione del trauma de L’Aquila nei “memoriali online” del gruppo L’Espresso in EC – Rivista dell’Associazione Italiana Studi Semiotici

Istruzione

2010-2013

Laurea in Logopedia (110 e lode) presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna

2008-2010

Laurea Magistrale in Semiotica (110 e lode) presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna

2005-2008

Laurea in Scienze della Comunicazione (110 e lode) presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca