Scheda tecnica

bambini-disattenti-iperattivi-parent-training_590-0323-6

Nome: BAMBINI DISATTENTI E IPERATTIVI: PARENT TRAINING. Formazione e supporto dei genitori di bambini in età prescolare

Autori: Claudio Vio e Maria Stella Spagnoletti

Casa editrice: Erickson

Anno di uscita: 2013

Area di intervento: Problemi comportamentali in bambini dai 3 ai 5 anni

Fascia d’età: III anno di scuola primaria – III anno di scuola secondaria di I grado

Descrizione

Questo libro è rivolto a psicologi che si occupino di età evolutiva, in particolare della gestione dei comportamenti dei bambini da parte dei genitori.

Rispetto all’altro volume recensito dedicato a questa tematica (Parent training per l’ADHD) questa volta vengono preso in esame un target di età inferiore (prescolare) e le più tipiche manifestazioni di questa età relativamente a impulsività e autocontrollo.

Struttura del libro

Prima parte

La prima sezione è dedicata all’introduzione teorica del modello di parent training presentato: in particolare vengono passate in rassegna le caratteristiche dei bambini con ADHD in confronto ai bambini a sviluppo tipico, i vari tipi di parent training descritti in letteratura e le evidenze di efficacia che derivano dagli studi condotti con questo tipo di trattamenti.

Parent training

Viene descritto il percorso di parent training, incontro per incontro (nove in tutto), con l’elenco delle varie attività proposte. Si inizia quindi da un incontro introduttivo e si arriva fino all’incontro finale, dedicato alla riflessione sul percorso fatto, passando per gli altri incontri in cui vengono via via introdotti le varie tecniche di gestione del comportamento come, ad esempio, l’utilizzo delle regole, il “contratto” e il time out.
Nella descrizione di ogni incontro, oltre alla spiegazione delle attività da proporre, vengono fornite schede informative, schede riassuntive e schede di lavoro da utilizzare con i partecipanti.

Questionari

La parte finale del libro è dedicata ai questionari da utilizzare con i genitori, sia all’inizio che alla fine del percorso

Pregi e Difetti

PREGI

Si tratta di un libro scritto in maniera chiara e semplice che si presta ad essere un’utile guida per la preparazione di percorsi di parent training.

Fornisce materiali pratici che appaiono di facile utilizzo sia per l’operatore che per i genitori che partecipano a questi gruppi e introduce diverse tecniche da insegnare ai genitori per far fronte alle criticità che emergono nell’educazione dei figli con difficoltà comportamentali.

Infine, dallo studio descritto nella prima sezione del libro, questo percorso sembrerebbe aver già dato qualche prova di efficacia.

DIFETTI

Le tecniche previste all’interno del manuale potrebbero risultate più ostiche da applicare rispetto a quanto possa sembrare leggendole, richiedendo quindi una certa preparazione da parte dello psicologo.

A nostro avviso, inoltre, non viene dedicato abbastanza spazio alle difficoltà che possono emergere sia all’interno del gruppo che nell’applicazione da parte dei genitori di quanto discusso nei vari incontri.

Conclusioni

In sintesi, questo libro risulta indubbiamente utile, semplice da leggere, e presenta molta attività la cui attuazione non richiede particolari materiali. Come già spiegato, gli utili spunti di lavoro presentati possono essere messi in pratica a condizione di non partire da zero per iniziare un percorso per genitori di bambini con ADHD, e avendo già adeguate competenze.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca