Tutti noi sappiamo, intuitivamente, quanto sia utile leggere i libri ai bambini (o insieme a loro) e condividere le storie, ma è possibile quantificare l’efficacia di questa attività sulla crescita del loro vocabolario?

In una meta-analisi (consultabile gratuitamente qui), Flack e collaboratori mettono a confronto 38 studi rivolti a bambini con sviluppo tipico da 33 mesi a 12 anni.

Fra le conclusioni più interessanti troviamo che:

  • Non è importante che la storia sia letta dal bambino o dall’adulto, né l’età del bambino sembra essere un fattore rilevante
  • Uno stile dialogico, che preveda momenti di interazione sul significato del testo, rende l’apprendimento delle parole più efficace
  • Sono importanti sia il numero di parole introdotte che la loro frequenza, ovvero – intuitivamente – più una parola è presentata più è probabile che venga compresa e introdotta nel vocabolario del bambino

Questa meta-analisi indaga gli effetti su bambini a sviluppo tipico. Esistono, ovviamente, altri lavori relativi a lettura condivisa e bambini con sviluppo atipico del linguaggio (ad esempio, Maul e Amber, 2014 e Van Kleeck et al., 2006).

Bibliografia

Flack, Z. M., Field, A. P, & Horst, J. (2017). The effects of shared storybook reading on word learning: a meta-analysis. Developmental Psychology.

Cosa leggere? Suggerimenti per la lettura

Il libretto Parole in bocca (Bresciani, Brunetti, Tombola) offre una serie di suggerimenti di lettura fino ai 36 mesi. Nel libretto, che è gratuito e consigliamo vivamente di scaricare, sono presenti anche informazioni sullo sviluppo generale del bambino e consigli per l’alimentazione.

Tra i libri consigliati, troviamo i seguenti:

0-6 mesi

6-9 mesi

9-12 mesi

12-18 mesi

18-24 mesi

24-30 mesi

30-36 mesi

Altre risorse

Ulteriori articoli relativi alla lettura possono essere trovati sul blog di Mamma Logopedista:

È inoltre in arrivo su questo sito una pagina dedicata ai consigli per la lettura in collaborazione con la bravissima collega Elena Reggiani dello studio “Il grillo parlante“.

Oltre il libro

La lettura dialogica e la sua importanza per lo sviluppo del linguaggio nel bambino sono temi importanti del percorso Oltre il libro (Girolametto, Caselli, Onofrio, Remi). Sul sito potete trovare ulteriori informazioni e le date dei futuri incontri. Il libro relativo, intitolato Parent-coaching per l’intervento precoce sul linguaggio, può essere acquistato qui.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca