Tutti noi sappiamo, intuitivamente, quanto sia utile leggere i libri ai bambini (o insieme a loro) e condividere le storie, ma è possibile quantificare l’efficacia di questa attività sulla crescita del loro vocabolario?
In una meta-analisi (consultabile gratuitamente qui), Flack e collaboratori mettono a confronto 38 studi rivolti a bambini con sviluppo tipico da 33 mesi a 12 anni.
Fra le conclusioni più interessanti troviamo che:
- Non è importante che la storia sia letta dal bambino o dall’adulto, né l’età del bambino sembra essere un fattore rilevante
- Uno stile dialogico, che preveda momenti di interazione sul significato del testo, rende l’apprendimento delle parole più efficace
- Sono importanti sia il numero di parole introdotte che la loro frequenza, ovvero – intuitivamente – più una parola è presentata più è probabile che venga compresa e introdotta nel vocabolario del bambino
Questa meta-analisi indaga gli effetti su bambini a sviluppo tipico. Esistono, ovviamente, altri lavori relativi a lettura condivisa e bambini con sviluppo atipico del linguaggio (ad esempio, Maul e Amber, 2014 e Van Kleeck et al., 2006).
Bibliografia
Flack, Z. M., Field, A. P, & Horst, J. (2017). The effects of shared storybook reading on word learning: a meta-analysis. Developmental Psychology.
Cosa leggere? Suggerimenti per la lettura
Il libretto Parole in bocca (Bresciani, Brunetti, Tombola) offre una serie di suggerimenti di lettura fino ai 36 mesi. Nel libretto, che è gratuito e consigliamo vivamente di scaricare, sono presenti anche informazioni sullo sviluppo generale del bambino e consigli per l’alimentazione.
Tra i libri consigliati, troviamo i seguenti:
0-6 mesi
- Chiuchiolo A., De Gasperi P., Ielmini M., Panza C., Cikibom. Sinnos
- Fox M., Oxenbury H., Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini. Il Castoro
- Mantegazza G., Ninnananna ninna-o. La Coccinella
- Orengo N., A-ulì-ulè. Filastrocche, conte, ninnananne.Salani
- Pizzorno C., Seritti E., Musicantando. Giunti Kids
6-9 mesi
- Crovara F., Bussolati E., Bimbo tocca. La Coccinella
Mazza G., Cairanti A., Buonanotte a tutti. Una filastrocca per addormentarsi. Clavis - Michelini C. A., Bebè bagnetto. La Coccinella
- Slegers L., Amici. Clavis
- Thompson J., Primi libri tattili, trascina e scopri. Animali. Edizioni Usborne
9-12 mesi
- Baggott S., Thompson J., Segui col dito… Edizioni Usborne
- Ferri F., Cucù coniglietto! EL
- Raga S., Che cosʼè? Prime parole. Emme Edizioni
- Shutterstock Images, Facciamo le facce. Gribaudo
- Simpson A., Bruum! I suoni dei veicoli. Crealibri
12-18 mesi
- Costa N., Marcora L., Dovʼè il pollice? Gallucci
- Konnecke O., Il grande libro delle figure e delle parole. Babalibri
- Neil M., Cucù! Io leggo. Sassi
- Slegers L., Suoni. Clavis
- Van Durme L., Gnam! Clavis
18-24 mesi
- La Saux A., La scatola dei papà. Babalibri
- Altan, Pimpa cosa fa? Franco Cosimo Panini
- Basinski P., Sanders A., Tutti i bebè del mondo. Babalibri
- Amant K., Che cosa mangi, oggi? Clavis
- Deneux X., Le forme. La Margherita
24-30 mesi
- Costa N., Una giornata di Giulio Coniglio. Franco Cosimo Panini
- Feiffer J., Abbaia, George. Salani
- Slegers L., Cosa sto facendo. Clavis
- Strada A., Lavarsi è bello. De Agostini
- Tessaro G., Il fatto è. Lapis
30-36 mesi
- Amant K., Il mio primo giorno di asilo. Clavis
- Boujon C., Il litigio. Babalibri
- Casalis A., Campanella M., Topo Tip non vuole mangiare. Dami Editore
- Cousins L., Pronti, partenza … Pina! Mondadori
- DʼAllancé M., Che rabbia! Babalibri
Altre risorse
Ulteriori articoli relativi alla lettura possono essere trovati sul blog di Mamma Logopedista:
- Perché è così importante leggere ai bambini?
- Leggere ai bambini piccolissimi
- Leggere ai bambini con disturbi di linguaggio: libri con onomatopee
È inoltre in arrivo su questo sito una pagina dedicata ai consigli per la lettura in collaborazione con la bravissima collega Elena Reggiani dello studio “Il grillo parlante“.
Oltre il libro
La lettura dialogica e la sua importanza per lo sviluppo del linguaggio nel bambino sono temi importanti del percorso Oltre il libro (Girolametto, Caselli, Onofrio, Remi). Sul sito potete trovare ulteriori informazioni e le date dei futuri incontri. Il libro relativo, intitolato Parent-coaching per l’intervento precoce sul linguaggio, può essere acquistato qui.
[amazon_link asins=’8859012473,8876092528,8880335073,8868904586,8809816943,8876867902′ template=’ProductGrid’ store=’training05b-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0b515789-63c4-11e8-a0be-13d4bf75a069′]