Corso asincrono – Il potenziamento della lettura: strumenti pratici
Scopri gli strumenti più efficaci per rendere la lettura più rapida e accurata. Il corso mostrerà soprattutto gli strumenti digitali, privilegiando quelli gratuiti. Gli strumenti sono divisi per livello di intervento, dalle singole parole fino alle frasi.
1’010 studenti già iscritti
Il corso è progettato per fornire informazioni e strumenti per i professionisti per potenziare la lettura, in particolare nei bambini e ragazzi con fragilità in questo ambito. Il corso coprirà argomenti come gli aspetti della diagnosi della dislessia che orientano la direzione del trattamento, le tecniche di potenziamento della lettura e le risorse disponibili per aiutare bambini e ragazzi a raggiungere il loro massimo potenziale. Il taglio del corso è fortemente pratico: saranno presentati diversi strumenti digitali, prevalentemente gratuiti, che possono essere utili per lavorare a diversi livelli, dalle parole ai brani.
Il corso è adatto ai professionisti e chiunque sia interessato ad imparare di più sulla dislessia e su come potenziare la lettura.
- Corso asincrono: segui secondo i tuoi ritmi
- Livello: principiante-intermedio
- Durata dell’accesso: a vita
- Docente: Antonio Milanese
- Durata del corso: 8 ore
- Studenti iscritti: 1010
- Accesso immediato
Alcuni dei vantaggi del nostro corso
- Taglio pratico:
- Strumenti operativi:
- Acquista una volta, accedi per sempre: potete tornare a rivedere i contenuti quando volete
- Sempre aggiornato: i nuovi video caricati volta per volta non comporteranno una nuova spesa per chi è già iscritto al corso (ultimi video aggiunti: Le Buone Pratiche Clinico-Assistenziali nella gestione dei DSA – È arrivata l’intelligenza artificiale: ChatGPT)
- Contributi extra: il corso è arricchito dai contenuti di diversi colleghi che hanno pubblicato un intervento sulla loro area di maggior competenza
- Spazio all’interazione: sotto ogni video è possibile commentare con richieste e pareri personali
- Attestato di completamento: una volta completati i video riceverai un attestato di completamento del corso
I contributi extra presenti nel corso.
Il corso ospita alcuni video realizzati da altri docenti che approfondiscono un tema specifico di cui sono esperti. Ecco i video attualmente disponibili:
- Gabriele Bianco: DSA e bilinguismo
- Francesco Petriglia: Visione e lettura
- Emilia Annunziata (Centro Ripamonti): percorso fonologico e metafonologico
- Valentina Di Fraia (Centro Ripamonti): Il percorso visuo-percettivo
- Imma Squicciarini: un metodo per lavorare dalle lettere ai brani
- Margherita Colacino: lettura e giochi da tavolo
- Ivano Anemone: memoria di lavoro e lettura
Il programma
Dalla valutazione al trattamento: gli aspetti più importanti
- Una provocazione, tanto per cominciare
- Cosa osserviamo: lo stile di lettura
- Via fonologica e via lessicale
- Le anticipazioni
- La velocità di lettura: un confronto in diretta
- Il fattore chiave
- La differenza che fa la differenza
- Ricapitolando
- Approfondimento: Gabriele Bianco – DSA e bilinguismo (parte 1)
- Approfondimento: Gabriele Bianco – DSA e bilinguismo (parte 2)
- Approfondimento: Francesco Petriglia – Visione e lettura (parte 1)
- Approfondimento: Francesco Petriglia – Visione e lettura (parte 2)
Pianificare l’intervento: tempi e modi
- Introduzione
- Efficacia ed efficienza
- Il criterio per la velocità: l’evoluzione spontanea
- Il criterio per l’accuratezza: il numero di errori
- Studi e metodi a confronto
- Trattamento fonologico-lessicale
- Il Balance Model (Metodo Bakker)
- Trattamento cognitivo-funzionale
- Interventi a distanza
- Dislessia e videogiochi
- Ricapitolando
- Extra: le raccomandazioni della Consensus
- Le Linee Guida sui DSA 2022
- Approfondimento: Emilia Annunziata (Centro Ripamonti) – Il percorso fonologico e metafonologico
- Approfondimento: Valentina Di Fraia (Centro Ripamonti) – Il percorso visuo-percettivo
- [Novità 2023] Le Buone Pratiche Clinico-Assistenziali nella gestione dei DSA
Al lavoro! Cosa possiamo fare, livello per livello
- Introduzione
- Lavorare sulle lettere
- Occhio alla lettera
- Trovarapido
- Lavorare sulle sillabe: WinAbc
- Dalle sillabe alle parole: Lettura Fluente
- Dove trovare immagini gratuite
- Lavorare sulle parole: The Library Tower
- Read Tachistoscopio
- Ancora sul Tachistoscopio: velocità e avanzamento
- Esercizio 1: da sillabe al secondo a millisecondi per parola
- Tachibrano e Brani alternati
- Conclusioni: tanti strumenti, ma… come procedere?
- Approfondimento – Imma Squicciarini ci racconta il suo studio
- Approfondimento – Margherita Colacino: lettura e giochi da tavolo
- Extra: lavorare sulla lettura frettolosa con le tombole di parole fonologicamente simili
Uno strumento, mille attività: LearningApps, Wordwall, LiveWorksheets
- Introduzione
- Presentiamo LearningApps
- La nostra prima web-app con LearningApps
- LearningApps: ordinare le coppie, attribuzione elementi, ordine cronologico e ordine facile
- LearningApps: risposta a testo libero, ordine sulle immagini, quiz a scelta multipla e testo con lacune
- LearningApps: milionario, puzzle da riordinare, crucipuzzle, impiccato, memory e corsa dei cavalli
- Wordwall
- LiveWorksheets
- Esercitazione 1: LiveWorksheets
- Esercitazione 2: LearningApps
- [Novità 2023] È arrivata l’intelligenza artificiale: ChatGPT
Alcuni spunti sulle Funzioni Esecutive
- Introduzione
- Approfondimento: Ivano Anemone ci parla di memoria di lavoro e lettura
- Attenzione: Barrage e Ricerca rapida
- Memoria di lavoro: Matrici, Pasat e n-Back
- Memoria di lavoro: Span e Span di somme
- Doppio compito
- Conclusioni
Uno sguardo avanti: adolescenti e adulti, i compensi
- Non dimentichiamo il linguaggio
- Dopo le medie
- Strategie per migliorare lo studio
- Strumenti compensativi fantastici e dove trovarli
- Conclusioni
Il docente
Antonio Milanese è un logopedista e co-fondatore di Training Cognitivo.it
Nell’ambito della valutazione e del trattamento della lettura:
- Ha realizzato decine di web-app gratuite e a pagamento, tra cui Read Tachistoscopio, presenti nel GameCenter di TrainingCognitivo
- Ha pubblicato articoli sull’evoluzione della velocità di lettura ad alta voce e a mente nel corso della scuole superiori
- Ha collaborato alla standardizzazione della batteria BDA 16-30 per la valutazione della lettura e della scrittura nell’adulto
- Ha scritto decine di articoli divulgativi disponibili nella sezione DSA di Training Cognitivo
- Ha tenuto decine di formazioni presso ASL, aziende private e Master Universitari sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
- Ha realizzato il corso asincrono “La valutazione della lettura dal bambino all’adulto: strumenti pratici“