Data la mole di ricerca effettuata in proposito, difficilmente qualcuno si sognerebbe di mettere in discussione l’importanza del livello intellettivo nella capacità di conseguire titoli di studio, o almeno l’aumentata probabilità di riuscita a livello accademico in conseguenza di alta intelligenza.
Meno studiata è invece la relazione inversa cioè la possibilità che il livello di istruzione aumenti il livello intellettivo. Questa ipotesi è stata testata da un gruppo di ricerca della Danimarca[1], che ha condotto su oltre 7000 persone uno studio lungo circa 45 anni. I ricercatori hanno sottoposto il folto numero di partecipanti a 3 valutazioni del livello intellettivo: una a 12 anni di età, una a circa 20 anni di età e una a circa 57 anni di età.
Cosa hanno scoperto?
Osservando l’andamento del livello intellettivo in relazione all’aumentare degli anni di istruzione, si avevano i seguenti dati:
- Nella rilevazione a 20 anni di età, risultava un incremento medio di 4,3 punti di QI per ogni anno aggiuntivo di studio.
- Nella rilevazione a 57 anni di età, risultava un incremento medio di 1,3 punti di QI per ogni anno aggiuntivo di studio.
- Il QI tendeva a salire al crescere del livello di istruzione fino a circa 17 anni di studio (raggiungendo a questo punto un plateau).
- Questa relazione rimaneva significativa anche controllando l’effetto del QI iniziale (alla prima rilevazione a 12 anni).
- Chi inizialmente aveva un QI più basso beneficiava di più dell’aumento di anni di istruzione (QI inferiore a 90)
Conclusioni
Nonostante i limiti dello studio (primo fra tutti la difficoltà nel separare l’influenza dell’istruzione sull’intelligenza dalla relazione opposta) i dati suggeriscono la possibilità che l’istruzione sia effettivamente uno strumento per aumentare le capacità intellettive degli individui e che possano beneficiarne maggiormente le persone con un livello intellettivo inferiore in partenza.
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