Questa pagina nasce in seguito all’emergenza COVID-19 che sta limitando la possibilità di erogare le- e accedere alle sedute di logopedia. I logopedisti che vedete citati in questa pagina hanno generosamente condiviso i loro materiali per consentire a bambini e adulti di avere delle risorse per esercitarsi a casa in attesa della ripresa delle normali attività. A tutti loro va il mio più sentito ringraziamento.
In questa pagina non sono presenti le web-app da me realizzate, che invece sono gratuitamente disponibili sul GameCenter di TrainingCognitivo. Per inviarmi un link a un’attività o un materiale scrivetemi a milanese.anto@gmail.com specificando il vostro nome, il titolo dell’attività e una breve descrizione per chi la userà. È fondamentale che il materiale inviato non contenga immagini o contenuti protetti da diritto d’autore. Nel rispetto della professionalità dei colleghi, il materiale ricevuto viene pubblicato senza modifiche da parte del sottoscritto.
Antonio Milanese
LearningApps
Sillabe, fonologia e metafonologia
Accoppia le sillabe di Elena Angelucci
Denomina le parole con la c dolce iniziale e scopri il puzzle di Benedetta Ticozzelli
Denomina le parole con la /f/ e scopri il puzzle di Benedetta Ticozzelli
Denomina le parole con la /k/ e scopri il puzzle (1) di Benedetta Ticozzelli
Denomina le parole con la /k/ e scopri il puzzle (2) di Benedetta Ticozzelli
Denomina le parole con la /l/ + consonante e scopri il puzzle di Benedetta Ticozzelli
Denomina le parole con la /r/ + consonante e scopri il puzzle di Benedetta Ticozzelli
Denomina le parole con la /s/ iniziale e scopri il puzzle di Benedetta Ticozzelli
Denomina le parole con la /s+consonante/ (1) iniziale e scopri il puzzle di Benedetta Ticozzelli
Denomina le parole con la /s+consonante/ (2) iniziale e scopri il puzzle di Benedetta Ticozzelli
Denomina le parole con la /s-z/ e scopri il puzzle di Benedetta Ticozzelli
Denomina le parole con la /t/ mediana e scopri il puzzle di Giorgia Zaghini
Denomina le parole con la /v/ iniziale e mediana e scopri il puzzle di Benedetta Ticozzelli
Discriminazione r/l di Alessandra Rocchi
Discriminazione sci/ci di Giulia Montagnese
Discriminazione t/d di Elena Angelucci
Facciamo la torta (onomatopee) di Giulia Montagnese
Qual è la sillaba iniziale di Alice Martinelli
Indovinelli con la C dolce in posizione mediana di Giorgia Zaghini
Indovinelli con la T mediana di Giorgia Zaghini
Memory di bisillabe piane di Alessandra Rocchi
Memory di parole con la c dolce in posizione iniziale di Giorgia Zaghini
Memory di parole con la /k/ di Benedetta Ticozzelli
Memory di parole con la /f/ di Benedetta Ticozzelli
Memory di parole con la /s/ iniziale di Monica Checchin
Memory di parole con la /s/+consonante di Sara Frizzarin
Memory di parole con la -ST- centrale (1) di Roberta Benedetti
Memory di parole con la -ST- centrale (2) di Roberta Benedetti
Memory di parole con la T- iniziale (1) di Giorgia Zaghini
Memory di parole con la T- iniziale (2) di Giorgia Zaghini
Memory di parole con la /ts/ di Bendetta Ticozzelli
Memory di sillabe con la S di Sara Frizzarin
Puzzle di parole con la C dolce di Giorgia Zaghini
Scopri l’immagine S+consonante di Sara Frizzarin
Scopri l’immagine S+consonante iniziale di Sara Frizzarin
Sillabe con la S (scopri l’immagine nascosta) di Sara Frizzarin
Onomatopee di Giorgia Zaghini
Unisci le parole con la stessa sillaba iniziale di Alice Martinelli
Denomina le parole con la /k/ di Ambra Cravero
Denomina le parole con /tr/ e scopri il puzzle di Serena Immovilli
Memory di parole con la /tr/ di Serena Immovilli
Indovinelli con la /g/ di Maria Elisa Canale
Memory di parole con la sc di Maria Elisa Canale
Abbina le sillabe con la lettera M di Valentina Piazzoli
Abbina le sillabe con la lettera V di Valentina Piazzoli
Abbina le sillabe con la lettera L di Valentina Piazzoli
Abbina le sillabe con la lettera F di Valentina Piazzoli
Abbina le sillabe con la lettera N di Valentina Piazzoli
Denominazione di parole con gruppo SP (Ben10) di Sara Manzi
Denominazione di parole con gruppo SP (Frozen) di Sara Manzi
Denominazione di figure con /k/ mediana (SpiderMan) di Sara Manzi
Memory di sillaba iniziale di Alice Fazzone
Accoppia le figure che iniziano allo stesso modo di Alice Fazzone
Accoppia le immagini che finiscono con la stessa sillaba di Alice Fazzone
Memory di rime di Alice Fazzone
Memory di sillaba finale di Alice Fazzone
Puzzle di parole quadrisillabiche di Alice Fazzone
Indovinelli con la /r/ di Alice Fazzone
Puzzle di bisillabe di Alice Fazzone
Puzzle di parole da spezzettare di Alice Fazzone
Rime da accoppiare 1 di Alice Fazzone
Rime da accoppiare 2 di Alice Fazzone
Puzzle SCI (posizione iniziale e mediana) di Francesca Austoni
Memory SCI (posizione iniziale) di Francesca Austoni
Memory SCI (posizione iniziale e mediana) di Francesca Austoni
Narrazione
La storia della colazione di Monica Checchin
Riordina e racconta la storia “Riccio, scoiattolo e mosca” di Sara Frizzarin
Riordina e racconta la storia “La farfalla Tiffi” di Sara Frizzarin
Storie in sequenza di Alice Martinelli
Riordina la sequenza temporale di Ambra Cravero
Lettura e scrittura
Abbina la frase all’immagine (1) di Alberto Mariotto
Abbina la frase all’immagine (2) di Alberto Mariotto
Articolo un-uno di Alessandra Rocchi
Cloze (tema Henry Hart) di Alessandra Rocchi
Cloze 1 di Giulia Savio
Cloze 2 di Giulia Savio
Decisione ortografica di Alessandra Rocchi
Impiccato di parole con CH di Alberto Mariotto
Impiccato di parole con CI-CE di Alberto Mariotto
Impiccato di parole con GL di Alberto Mariotto
Impiccato di parole con GN di Alberto Mariotto
Impiccato di parole con SC di Alberto Mariotto
Leggiamo…GH/CH di Elena Angelucci
Trova le coppie parola/immagine corrette di Alberto Mariotto
Discriminazione CI/GI di Giulia Groppelli
Unisci parole e immagini di Alice Martinelli
Discriminazione di parole con V e F di Alice Martinelli
Leggi la frase e collegala all’immagine giusta di Alice Martinelli
Cruciverba di parole con lettera ponte di Claudia Fusari
Cloze di gn/gl di Roberta Marracino
Cloze di aggettivi di Roberta Marracino
Comprensione di frasi di Diego Abenante
Categorizzazione e semantica
Categorizzazione fiori, elettrodomestici e cibo di Alessandra Rocchi
Mettiamo a posto di Elena Angelucci
Abbinamento e denominazione colori di Ambra Cravero
Riordina gli animali dal più grande al più piccolo di Ambra Cravero
Categorizzazione cibi dolci e salati di Ambra Cravero
Ordina il portafoglio (monete) di Serena Immovilli
Ordina il portafoglio (monete e banconote) di Serena Immovilli
Posso comprarlo con 2,5€? di Serena Immovilli
Contenitori di Diletta Ruggeroni
Giochi in casa/all’aperto di Diletta Ruggeroni
Matematica
Contiamo! di Elena Angelucci
Indovinelli sulle tabelline di Giorgia Zaghini
Ordiniamo i numeri da 1 a 5 di Alberto Mariotto
Ordiniamo i numeri da 1 a 10 di Alberto Mariotto
Più o meno euro? di Serena Immovilli
Più o meno? (1) di Serena Immovilli
Più o meno? (2) di Serena Immovilli
Spazio e tempo
Trova la coppia di orari uguali (pomeridiani) di Serena Immovilli
Trova la coppia di orari uguali (antimeridiani) di Serena Immovilli
Che ore sono? di Serena Immovilli
Linguaggio
Percezione e produzione coppie minime S/T
Autore: Elena Campana
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Esercizi di discriminazione fonologica
Autore: Francesco Petriglia
Come si usa: In questi esercizi ogni suono è associato ad un colore e ad un personaggio.Il compito del bambino è riconoscere se il suono pronunciato dall’adulto corrisponde al primo o al secondo personaggio. Per esempio, ogni volta che l’adulto pronuncia la sillaba SA, il bambino dovrà indicare il cerchio verde nella parte alta dello schermo per far avanzare il personaggio. Se invece l’adulto pronuncia FA, il bambino dovrà indicare il cerchio viola. Si possono ovviamente ribaltare i ruoli chiedendo al bambino di produrre la sillaba corretta, mentre sarà l’adulto a dover indovinare quale suono ha appena ascoltato
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Materiale per la discriminazione t/k
Autore: Alice Sordi
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Gioco dell’oca CA/CIA iniziale
Autore: Federica Ciceri
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Gioco dell’oca CA/CIA centrale
Autore: Federica Ciceri
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Semantica – Qual è l’intruso
Autore: Debora Bibiano
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Semantica – Somiglianze e differenze
Autore: Debora Bibiano
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Trova le parole con la v
Autore: Priscilla Malhamè
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Disegna le parole con la v
Autore: Priscilla Malhamè
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Denominazione di parole con articoli
Autore: Priscilla Malhamè
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Discriminazione s/ts
Autore: Bruna Agostinis
Descrizione: dopo aver associato al serpente il suono /s/ e alla forbice il suono /ts/, far partire la presentazione, schiacciare la freccia di destra e ascoltare il suono o la sillaba e chiedere al bambino di toccare il serpente o la forbice a seconda del suono ascoltato, l’immagine corrispondente si muoverà solo quando la clicchiamo con il mouse.
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/v/ in sillabe e denominazione
Autore: Bruna Agostinis
Descrizione: fare partire la presentazione, schiacciando la freccia si fa muovere la nave e contemporaneamente si associa il fonema /v/ prolungandolo fino alla vocale; schiacciando la freccia compaiono delle immagini da denominare con il suono target.
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Suoni onomatopeici animali
Autore: Bruna Agostinis
Descrizione: fare partire la presentazione, cliccando su ciascun animale si sentirà il rispettivo verso.
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Comprensione lessicale – spesa
Autore: Bruna Agostinis
Descrizione: far partire al presentazione, chiedere al bambino di toccare un alimento leggendo in alto a destra, schiacciando la freccia l’alimento andrà nel carrello.
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Trova l’intruso
Autore: Bruna Agostinis
Descrizione: far partire la presentazione e chiedere al bambino di toccare l’intruso, l’immagine giusta si muoverà solo quando ci clicchiamo sopra con il mouse.
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Inizia come
Autore: Bruna Agostinis
Descrizione: far partire la presentazione e chiedere al bambino di toccare l’immagine che inizia come quella al centro, quando il bambino tocca l’immagine giusta, schiacciare la freccia a destra per far comparire il rinforzo.
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Inizia con
Autore: Bruna Agostinis
Descrizione: far partire la presentazione e leggere la sillaba, chiedere al bambino di toccare l’immagine che inizia con quella sillaba, quando il bambino tocca l’immagine giusta, schiacciare la freccia a destra per far comparire il rinforzo.
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Concetti spaziali: dov’è?
Autore: Bruna Agostinis
Descrizione: in tutti questi ppt nelle prime slide si può chiedere al bambino “dov’è X?”, quando il bambino risponde (ad esempio “nel cestino”), schiacciando la freccia a destra compare l’immagine (ad esempio il cestino) e, schiacciando ancora, compare il rinforzo.
Nelle ultime slide invece si può stimolare la strutturazione di frasi semplici ampliate con l’aiuto della frase colore: si può chiedere al bambino “cosa succede?” schiacciando la fresscia a destra comparirà un elemento della frase alla volta.
Link: Lontano – Nel – Sotto – Sul – Vicino
Dove va?
Autore: Veronica Marrocu
Descrizione: In questo semplice esercizio si chiede al bambino di denominare l’immagine in alto e, una volta denominata, gli si chiede di scegliere il cestino corretto (frutta o verdura?).
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Gli animali: esposizione visiva e uditiva
Autore: Greta Caligaris
Descrizione: all’interno del file
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Gioco del sì e del no
Autore: Greta Caligaris
Descrizione: all’interno del file
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Gli animali
Autore: Greta Caligaris
Descrizione: all’interno del file
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Rime
Autore: Greta Caligaris
Descrizione: all’interno del file
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Prerequisiti alla letto-scrittura
Autore: Greta Caligaris
Descrizione: all’interno del file
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Domino di rime
Autore: Elena Minno
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Gioco dell’oca metafonologico
Autore: Veronica Marrocu
Descrizione: In questo semplice gioco dell’oca le regole sono quelle classiche.
Per giocare è necessario mettere il file in modalità presentazione. Calcando sul numero della casella in cui si arriva si viene automaticamente inviati alla diapositiva con l’esercizio da svolgere. Ogni esercizio possiede un’animazione che si attiva al click del mouse.
Attenzione. Occorre provare prima il funzionamento in quanto se si calca il mouse troppe volte si finisce nella diapositiva successiva.
Per tornare alla schermata con la pista basta calcare sull’icona di Minni in basso.
Un pò di pratica e tutto diventa semplice 🙂
Unica pecca.. non ci sono le pedine ma…alleniamo la memoria chiedendo al bambino di ricordare la propria posizione!!
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Impostazione di /s/ + consonante in posizione centrale
Autore: Gloria Bimbi
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Denominazione di /f/ in posizione iniziale
Autore: Alessandra Scafasci
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Frasi con parole bisillabiche
Autori: Cecilia Saioni e Chiara Gordiani
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Frase minima
Autori: Cecilia Saioni e Chiara Gordiani
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Discriminazione D-T
Autori: Cecilia Saioni e Chiara Gordiani
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Attività col suono F
Autori: Sara Ravasio
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Coppie minime T-D
Autori: Cecilia Saioni
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Coppie minime /t/-/k/
Autori: Rosaroberta Marini
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Le avventure del serpente nello spazio – /sp/ intervocalica
Autori: Chiara D’Alessandro
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Storia per /k/ e /ts/
Autori: Federica Demurtas
Descrizione: avviare la presentazione. Il bambino ripete anche solo le parole in rosso, poi si clicca una volta e si aspetta che si svolga tutta l’animazione
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Riconoscimento di rime
Autori: Simona Corsi
Descrizione:
Frasi in rima: il giocatore deve completare la frase creando la rima
Rime scelta tra due opzioni: il giocatore deve riconoscere, scegliendo tra due opzioni, le parole che fanno rima
Link: Frasi in rima Rime scelte tra due opzioni
Discriminazione /m/ e /n/ in coppia minima
Autori: Martina Lazzari
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Tombola con /v/ iniziale
Autori: Rosaroberta Marini
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Tombola con diversi fonemi
Autori: Claudia Morassutti
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Inizia con… sillaba iniziale MA-SA
Autori: Veronica Viti
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Concetti topologici – dove sono Dade e Lili
Autori: Davide Mongelli e Linda Bottura
Descrizione: All’interno del file
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Discriminazione m/n
Autori: Claudia Morassutti
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Discriminazione r/l
Autori: Claudia Morassutti
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Gioco dell’oca con /k/ mediana
Autori: Lucia Botti
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Categorizzazione: frutta e verdura
Autori: Greta Calligaris
Link: Gioca su Scratch
Discriminazione di parole simili-dierse
Autori: Federica Demurtas
Descrizione: Se le parole sono uguali, una volta che il bambino risponde correttamente, basterà cliccare la barra spaziatrice e si muoverà la coppia dei bimbi uguali, se invece le parole sono diversi si clicca freccia destra. Quando una delle due coppie arriva in prossimità del canestro comparirà la scritta “bravissimo”.
Link: Gioca su Scratch
Memory divisi per fonema
Autori: Claudia Morassutti
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Gioco di rime
Autori: Dora Ghidelli
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Memoria spaziale
Autori: Dora Ghidelli
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Metafonologia
Autori: Dora Ghidelli
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Storia per impostare la /k/
Autori: Chiara D’Alessandro
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Storie sociali ed emozioni
Alice e i capricci
Autore: Giulia Montagnese
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Emozioni e stati mentali
Autore: Elisa Tosi
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CAA
Cappuccetto Rosso in CAA
Autore: Manuela De Santis
Link: Guarda il video su YouTube
Gli animali: esposizione ai simboli
Autore: Greta Calligaris
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Memoria verbale
Scala di parole
Autore: Alice Marotta
Come si usa: Il file scala di parole permette di allenare la memoria. L’esercizio consiste nel ricordare le parole lette e nel ripeterle ad alta voce, dopo un certo numero di stimoli (1 o 2), quando il rettangolo diventa giallo e vuoto. Per usare il file metterlo in presentazione e poi con il mouse o la barra spaziatrice far andare avanti le diapositive. Il power point è modificabile, sono già presenti 4 liste con lo span di 1 e una con lo span di 2, basta inserire nei rettangoli le nuove parole
Attenzione e funzioni esecutive
Tabella memoria di lavoro (4 sillabe)
Autore: Federica Ciceri
Come si usa: Presentando la tabella sillabe si chiede al bambino di memorizzare sillabe e relative posizioni. Togliendo poi la tabella sillabe e presentando la tabella col percorso il bambino deve nominare le sillabe presenti lungo il percorso.
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Carte effetto stroop
Autore: Federica Ciceri
Come si usa: Carte per un’attività di denominazione rapida, ma in modalità stroop
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Gioco frecce su/giù
Autore: Priscilla Malhamè
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PASAT
Autore: Irene Dall’Ora
Descrizione: L’esercizio è il PASAT: in modalità presentazione si chiede si ricordare il numero visto precedentemente e sommarlo a quello che si sta
guardando. Per i bambini già esperti in questo esercizio i colori permettono di complicare il compito, ad esempio:
ad un colore corrisponde un determinato gesto;
ad un colore corrisponde un cambio di operazione (ad esempio da + a x)
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Denominazione Stroop
Autore: Irene Dall’Ora
Descrizione: Si chiede di denominare la figura se la carta è bianca, mentre si deve il colore della carta se è colorata. Per i bambini più esperti si può associare un colore ad una determinata regola (es: “batti la mano quando c’è il rosso”, oppure “non dire niente quando c’è il giallo”).
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Disturbiamo il logopedista?!
Autore: Davide Mongelli
Descrizione: Uno strumento con cui poter lavorare lavorare su:
-attenzione selettiva
-morfosintassi
-ampliamento frasale
-sequenze temporali
-lessico in output
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La lince – gioco di attenzione visiva
Autore: Caterina Martinelli
Descrizione: Scarica le istruzioni
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Attenzione alla sequenza di forme e colori
Autore: Monica Crescenzi
Descrizione: Presentazione power point contenente una successione di attività volte a stimolare memoria, visualizzazione,attenzione. Si chiede al pz di visualizzare e memorizzare la sequenza e la posizione di colori e forme. Dopo aver mostrato ogni sequenza, verrà chiesto ai pazienti di eseguire delle azioni. In seguito all’esecuzione di quanto richiesto, si richiede di verbalizzare la sequenza di colori/forme precedentemente visualizzata,seguendo criteri dati.
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Memoria ed Attenzione Visiva
Autore: Arianna Chiorri e Ilaria Mangino
Descrizione:
Il lavoro si divide in 3 livelli a difficoltà crescente.
Nel primo livello verranno presentate al bambino due carte: ogni carta ha un animale, un colore ed un numero. L’esposizione delle carte durerà 5 secondi ed il bambino dovrà memorizzare esclusivamente numero ed animale di entrambe le carte. Dopo l’esposizione verrà chiesto di rievocare o il numero oppure l’animale.
Nel secondo livello il bambino dovrà ricordare anche il colore di ogni carta.
Nel terzo livello infine, oltre a memorizzare il numero, l’animale ed il colore di ogni carta, il bambino dovrà stare attento perché compariranno dei distrattori durante l’esposizione delle carte.
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Memory oggetti della casa
Autore: Greta Calligaris
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Lettura e scrittura
Lettura di sillabe e parole col fonema /k/
Autore: Priscilla Malhamè
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Lettura di sillabe e parole col fonema /v/
Autore: Priscilla Malhamè
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Gioco: le lumache col fonema /ʃ/.
Autore: Priscilla Malhamè
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Lettura di sillabe, parole e fonemi con /s/, /ts/ e /dz/
Autore: Priscilla Malhamè
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Riconoscimento di sillaba iniziale
Autore: Manuela Gragnaniello
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Descrizione immagini + scrittura verbi
Autore: Greta Caligaris
Descrizione: all’interno del file
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Mappatura fonema/grafema
Autore: Giulia Delfino
Descrizione: all’interno del file
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Denominazione scritta
Autore: Sara Jane Raffaello
Descrizione: il bambino vede l’immagine e deve scrivere la parola corretta, subito dopo ha un feedback visivo per verificare la correttezza della risposta
Link: Digrammi e trigrammi C-G Immagini P-B
Decisione ortografica
Autore: Sara Jane Raffaello
Link: Digrammi e trigrammi C-G Decisione ortografica P-B
Cerca gli errori
Autore: Sara Jane Raffaello
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Lettura gruppi consonantici
Autori: Chiara Campana
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Pac-man di decisione ortografica
Autori: Federica Demurtas
Link: Gioca online
Lettura e comprensione: Polpetta
Autori: Federica Demurtas
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Descrizione di immagini con supporto visivo e uditivo
Autori: Greta Calligaris
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Matematica
Carte per lettura veloce entro la decina
Autore: Elena Mattesini
Come si usa: Lo scopo è la lettura veloce di quantità entro la decina, la memorizzazione dei pattern che richiamo poi i principali fatti numerici entro il 10. Se si stampano le carte si può inventare anche dei giochi sempre con lo scopo di lavorare coi i fatti entro il 10.
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Abbinamento numero quantità
Autore: Priscilla Malhamè
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Rubamazzo con i numeri entro il 10
Autore: Camilla Zambianchi
Descrizione: All’interno del file
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Puzzle di tabelline (tabellina dell’8)
Autore: Silvia Cattaneo
Descrizione: Puzzle di tabelline ispirato al modello di TrainingCognitivo
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Afasia
Riconosce il dipinto/il monumento
Autore: Debora Bibiano
Link: Riconoscei il dipinto Riconosce il monumento
Materiale vario
Materiale realizzato da Adriana Romano
Autore: Adriana Romano
Descrizione: questa cartella contiene diverso materiale realizzato dalla logopedista Adriana Romano. In particolare troverete:
- Immagini per realizzare schede
- Le casette dei fonemi
- Letture per fonema
- Schede di coppie minime
- Tombole
- Materiale per denominazione
- Altro
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Token economy di Bing
Autore: Greta Calligaris
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